PRESTAZIONI & SERVIZI - LASER CO2

LASER CO2

Il termine laser deriva dalle iniziali delle parole : “Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation”. Diversi tipi di laser vengono impiegati in campo medico-chirurgico ed in particolare in ambito dermatologico.
Ciascun tipo di laser prende il nome dal materiale solido, liquido o gassoso utilizzato come mezzo attivo ed emette una radiazione luminosa con lunghezza d’onda specifica conferendone peculiari proprietà ed indicazioni. Il laser ad anidride carbonica (CO2) trova largo impiego in terapia dermatologica. Le principali patologie che possono essere trattate con il laser CO2 sono:
· Verruche volgari, piane, filiformi
· Condilomi acuminati
· Papillomi, fibromi penduli
· Cheratosi seborroiche
· Cheratosi seborroiche o solari
· Nevi dermici (alcuni)
· Nevi verrucosi (alcuni)
· Angiomi rubino
· Leucoplachie
· Rinofima
· Iperplasie sebacee
· Xantelasmi
I vantaggi del Laser CO2 nei confronti delle tradizionali metodiche quali la diatermocoagulazione sono notevoli :
- Maggior salvaguardia e rispetto dei tessuti circostanti la lesione
- Guarigione in tempi più rapidi
- Miglior risultato estetico per il minor danno termico
- Possibilità di intervento su portatori di pace-maker (controindicazione assoluta al trattamento con diatermocoagulatore)
- Assenza di contatto tra manipolo e tessuti cutanei
- Minor incidenza di complicanze operatorie

I nuovi laser CO2 permettono inoltre, di ottenere impulsi di elevata potenza ma di durata molto breve (regime superpulsato). Con questa metodica è possibile effettuare interventi senza anestesia locale, soprattutto nel caso di lesioni di piccole dimensioni, in quanto si riduce al minimo la ricezione dello stimolo termico. Il danno termico, in regime superpulsato, si riduce ulteriormente, permettendo una miglior guarigione con buon risultato estetico.
Il laser CO2 garantisce una buona coagulazione, permettendo all’operatore di intervenire con scarso sanguinamento.

 

LASER CO2 FRAZIONATO

Il laser Co2 può essere utilizzato anche in modalità laser frazionato.
Il trattamento con Laser CO2 frazionato permette un miglioramento delle irregolarità cutanee superficiali del volto (rughe sottili, difetti di pigmentazione da danno solare, cicatrici da acne, etc) attraverso l’asportazione selettiva degli strati superficiali dell’epidermide e del derma. La profondità del trattamento, che condizionerà l’entità del risultato ma anche il tempo di recupero estetico, è basata fondamentalmente sulla quantità di energia CO2 utilizzata dall’operatore e dal numero di passaggi eseguiti; il tipo di terapia laser viene quindi concordata con il/la paziente in relazione alle sue aspettative ed alla sua disponibilità ad affrontare un decorso post -trattamento più o meno prolungato.
Il laser CO2 permette risultati più radicali, avendo un’azione più profonda ed un effetto di riscaldamento sulle zone trattate, che determina una retrazione cutanea particolarmente vantaggiosa nei soggetti caratterizzati da una pelle con alterazioni solari importanti (discromie, rughe sottili diffuse) e iniziale lassità dei tessuti facciali. Dopo il trattamento,la pelle del viso risulta quindi non solo migliorata nell’aspetto superficiale ma anche più tonica. L’efficacia del laser CO2 comporta però un arrossamento post-trattamento. Il trattamento deve quindi essere accuratamente pianificato con il/la paziente, che deve essere consapevole che il risultato, estremamente favorevole sotto il profilo estetico, si associa ad un decorso post-trattamento e che dovrà seguire scrupolosamente le istruzioni del medico.
Il trattamento con laser CO2 risulta indicato nel trattamento delle cicatrici esito di acne o di altre patologie e delle rughe superficiali del volto. Il trattamento non presenta particolari controindicazioni, tranne nei/nelle pazienti di fototipo scuro, che sono predisposti/e ad un rischio elevato di alterazioni della pigmentazione post- trattamento.