DOTT. MATTEO MATERNINI

Dott. Matteo Maternini

Image

Il Dott. Matteo Maternini è Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva


Esperto in patologie del pavimento pelvico, in chirurgia di parete (ernie, laparoceli) e patologie del tratto gastro-intestinale, è dirigente medico di I livello e tutor universitario presso l'U.O. Universitaria di Chirurgia Generale degli Istituti Clinici Zucchi di Monza.
Esegue visite specialistiche in ambito colon-proctologico (emorroidi, defecazione ostruita, ragadi, fistole).
Esegue inoltre piccoli interventi chirurgici ambulatoriali: biopsie cutanee e asportazione di lesioni cutanee come nevi, cisti, tumori della pelle.

 

Curriculum studi e attività professionali svolte:

Dott. Matteo Maternini
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva

Il Dott. Maternini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l'Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso lo stesso Ateneo.
Dal 1998 al 2002 è stato Studente Interno presso l’Ospedale Maggiore IRCCS Policlinico di Milano nei reparti di: Chirurgia e Trapianto del Fegato e del Polmone, Chirurgia Generale e Chirurgia dell'Apparato Digestivo e Chirurgia d’Urgenza.
Dal 2002 al 2003 ha lavorato come Assistente nel Servizio di Chirurgia vascolare e generale della Clinica Luganese di Moncucco (Svizzera).
Dal 2003 al 2004 è stato Assistente nel Servizio di Chirurgia dell’Ente Ospedaliero Cantonale di Lugano (Svizzera); dal 2004 al 2006 ha lavorato come Assistente nel Centre Hospitalier Universitarie Vaudois (CHUV) di Losanna (Svizzera) presso il Servizio di Chirurgia Viscerale, Trapianti e Chirurgia d’Urgenza.
Dal 2006 al 2007 è stato Capo clinica presso il Servizio di Chirurgia dell’Ospedale Riviera di Montreux (Svizzera), dove ha lavorato fino al 2008. Dal 2008 al 2009 è stato Capo clinica del Servizio Chirurgia dell'Ospedale San Giovanni Bellinzona (Svizzera).
Dal 2015 a tutt'oggi è Dirigente Medico di I livello e tutor universitario presso l'U.O. Universitaria di Chirurgia Generale presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza.
Ha eseguito come primo operatore circa 3000 interventi di Chirurgia generale (piccola, media e grande chirurgia).
E’ autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali, ha partecipato come oratore a numerosi congressi sia nazionali che internazionali.
E’ socio della Società Italiana di Chirurgia (SIC), dell’European Hernia Society (EHS) e segretario scientifico di un trial multicentrico per la valutazione dell’uso di gel di collagene nel trattamento mini invasivo delle fistole perianali complesse.

Back