PRESTAZIONI & SERVIZI - DERMATOLOGIA ESTETICA

DERMATOLOGIA ESTETICA

PEELING CHIMICO

Il peeling chimico o chemo-esfoliazione rappresenta una procedura medica sicura ed efficace per migliorare condizioni cutanee alterate (ad esempio acne, macchie tipo melasma o lentigo senili, fotoaging, etc…) rimuovendo gli strati di epidermide e derma danneggiati mediante l’applicazione sulla pelle di uno o più agenti combinati.
Tale procedura è utilizzata per migliorare la cute del viso, attraverso l’asportazione delle cellule morte dello strato corneo, la rigenerazione della porzione vitale dell’epidermide e il rimodellamento del derma.
L’esfoliazione può essere classificata in: molto superficiale, superficiale, media, profonda, in funzione della natura dell’agente esfoliante utilizzato e dei tempi di applicazione del medesimo sulla cute prima della neutralizzazione.
Il peeling viene utilizzato a scopo di terapia o attenuazione di diverse problematiche cutanee, come le lesioni iperpigmentate (melasma, lentigo, macchie in genere), l’acne infiammatoria, l’acne comedonica, gli esiti cicatriziali, l’elastosi cutanea.

Esistono soluzioni diverse a seconda del danno da trattare.

Ad esempio:

• PA: acido piruvico al 50%. Indicato per il trattamento di seborrea, cheratosi attiniche lievi, crono e foto-invecchiamento moderati, iperpigmentazioni moderate, cicatrici post-acneiche moderate.
• JR: soluzione di jessner modificata a base di acido salicilico 15%, acido lattico20% e resorcinolo 14%. Indicato per iperpigmentazioni, pelli acneiche con acne attiva, crono e foto-invecchiamento moderati/severi.
• TCA LP: acido tricloroacetico 25%. Indicato per iperpigmentazioni di grado severo, cheratosi attiniche moderate, crono e foto-invecchiamento severi, verruche piane volgari, cicatrici post acneiche moderate.
• Ac. SALICILICO (SA) al 15% o 30%: indicato per pelli acneiche con acne attiva, iperpigmentazini

Come si svolge il trattamento:

Si prepara la cute passando sul viso una salvietta delipidificante. Successivamente si applica la soluzione acida mediante un pennellino monouso stratificandola. Il numero degli strati d’applicazione e il tempo d’applicazione variano a seconda della soluzione utilizzata.
Infine, trascorso il tempo prestabilito, si neutralizza passando una soluzione tampone.
Solitamente si esegue un ciclo di sedute, una seduta all’incirca ogni 2/3 settimane.

BIORIVITALIZZAZIONE DEL VISO CON SKINBOOSTER

Gli Skinbooster sono trattamenti iniettabili a base di acido ialuronico che permettono di idratare la pelle del viso a partire dallo strato dermico sotto la superficie cutanea.
Il risultato è una pelle liscia e idratata con effetti a lungo termine.
Le micro-gocce di acido ialuronico reticolato vengono iniettate sotto la superficie della pelle su un’area ampia, questo serve a migliorare gradualmente l’elasticità e la levigatezza della cute, ripristinandone la fisiologica idratazione.
Grazie alla reticolazione e alla stabilizzazione dell’acido ialuronico, gli enzimi umani non degradano le molecole del gel rapidamente come accade con l’acido ialuronico naturale non reticolato; in questo modo esso rimane all’interno del derma più a lungo e fornisce idratazione per diversi mesi. Si ottiene pertanto un miglioramento della qualità e dell’elasticità della pelle e un aumento dell’idratazione e della luminosità
I risultati si ottengono solitamente in 3 sedute di trattamento, eseguite a 2-4 settimane di distanza per ottenere il massimo effetto con una pelle radiosa a lungo. Può essere eseguito successivamente un trattamento di mantenimento ogni 4-6 mesi.
Prima della terapia il dermatologo eseguirà una valutazione per impostare il protocollo del trattamento personalizzato in base alle caratteristiche della cute.
La biorivitalizzazione si può associare ed alternare al peeling per un trattamento naturale dei segni di invecchiamento del volto.

DEPILAZIONE PERMANENTE LASER

Lo Studio Medico Colombo effettua la depilazione permanente laser, utilizzando il laser a diodi Coeherent Light sheer, un laser ad esclusivo uso medico, approvato dalla FDA americana, in grado di eliminare in modo definitivo e permanente i peli superflui.

L’apparecchiatura laser produce un fascio di luce altamente concentrato che colpisce selettivamente il pigmento dei bulbi piliferi, senza danneggiare il tessuto circostante, e consente di distruggere la radice dei peli di qualsiasi parte del corpo sia nella donna che nell’uomo: viso, inguine, petto, ascelle, braccia, dorso, seno, gambe, addome

A differenza dei metodi depilatori tradizionali il laser fornisce un’epilazione più veloce e duratura. Rispetto all’elettro-depilazione che viene fatta su singoli peli, il laser utilizza uno spot ampio per trattare aree che comprendono più peli.

Il laser agisce unicamente sul pelo pigmentato, quindi non sui peli chiari ed è particolarmente adatto per il trattamento del pelo scuro su pelle chiara (non abbronzata)

Una seduta di trattamento può durare da qualche minuto (baffetti) a più di un’ora (gambe, dorso) in funzione delle dimensioni della zona da trattare e sono consigliate in media 4-5 sedute per un risultato ottimale, anche se l’effetto si evidenzia già dalle prime sedute.

Il problema dei peli superflui può essere così finalmente risolto in modo duraturo. Dopo anni alcuni peli possono riformarsi, in genere più piccoli e radi, e possono essere trattati con sedute più diradate rispetto al trattamento iniziale.

Controindicazioni al trattamento laser sono: gravidanza, pelle molto scura o abbronzata e terapie con alcuni particolari farmaci.
Indispensabile prima e dopo il trattamento evitare l'esposizione solare diretta e le lampade UV.
Gli effetti collaterali del trattamento sono modesti e transitori, possono manifestarsi arrossamento e lieve gonfiore nella zona trattata, a volte possono comparire piccole crosticine e delle alterazioni temporanee della pigmentazione. 
Dopo la seduta laser si è in grado di riprendere immediatamente la propria normale attività

Image

 

 

FILLER DERMICI (correzione rughe con acido ialuronico)

BIOSTIMOLAZIONE E RISTRUTTURAZIONE CUTANEA PICOTAGE E CROSS LINKED CON ACIDO IALURONICO NATURALE